Ottimo dolce, dalla presentazione sorprendente che, con un poco di organizzazione, si può realizzare anche in barca, per stupire l’equipaggio. Dico subito, a scanso di equivoci, che le foto che spiegano la ricetta le ho scattate quando ho realizzato questo dolce a casa, ma anche in barca ho più volte preparato le roselline di mele, senza particolari difficoltà. Non disponendo…
Si tratta di un dolce semplice e veloce da realizzare che richiede pochissimi ingredienti, sempre molto gradito da tutto l’equipaggio, forse più adatto ai mesi freddi, dall’autunno fino alla primavera: infatti è necessario usare il forno e va servito possibilmente tiepido. Ingredienti (6 persone) 3 pere abate 60 gr di burro 100 gr di zucchero un rotolo di pasta sfoglia…
Se si naviga lungo le coste sarde, difficile non avere a bordo una confezione di pane carrasao. Ne basta una confezione per preparare un primo facile, gustoso, di sicuro effetto, la cui preparazione è più lunga da spiegare che da fare... Ingredienti per 4 persone una confezione di circa 500 gr di pane carrasao ne basta anche meno) 200 gr…
Difficilmente cucino della carne in barca, in estate.Faccio eccezione per questo arrosto, velocissimo da cuocere (quindi si consuma poco gas) e facilmente reperibile come tipo di carne, praticamente ovunque. Persino in Grecia, alle Cicladi e nel Dodecanneso, il filetto di maiale (surgelato) si trova con facilità. Le prugne secche si conservano per lunghi periodi e le tengo sempre in cambusa…
Si tratta di una torta di verdura, con la base di pasta sfoglia, veramente sorprendente come risultato e piuttosto facile da realizzare: in barca l'ho preparata parecchie volte, e ho sempre lasciato gli ospiti … a bocca aperta! L'unico inconveniente, se la si cucina a bordo, è che si consuma parecchio gas, in quanto va cotta al forno. Ingredienti (per…
Il pesto alla trapanese è una variante molto fresca ed estiva del tradizionale pesto genovese, adattissima per condire un buon piatto di pasta alla fine di una giornata di navigazione, quando l'appetito comincia a farsi sentire. La versione che propongo è leggermente diversa rispetto all'originale, ma probabilmente più leggera e altrettanto saporita. Ingredienti (per 4 persone) una bella manciata di…
Un modo un po' diverso e particolarmente semplice per ottenere la base di questa torta salata è quello di usare delle fette di pane per tramezzino bagnate nel latte.Questo semplice sistema rende particolarmente comodo realizzare gustose torte di verdura anche in barca… Ingredienti (per 6 persone) Una confezione di pane per tramezzini una scodella di latte 4  zucchine 100 gr…
Se si naviga in Sicilia o in Sardegna, è probabile che ci si lasci tentare di acquistare qualche bel pezzo di bottarga, di tonno oppure di muggine, che consente di preparare facilmente un bel piatto di spaghetti gustosissimo e molto veloce. Ingredienti (per 6 persone) Un pezzo di bottarga di tonno o di muggine 2 pomodori maturi prezzemolo uno spicchio…
Un primo piatto di sicuro effetto, gustoso e digeribile e piuttosto rapido come preparazione. Qui mi limito a descrivere la preparazione del riso: per quanto riguarda la caponata, vedere l'articolo relativo. Ingredienti (per 6 persone) riso Basmati, (se possibile, in alternativa va bene qualunque tipo di riso) 500 gr sale olio di oliva qualche foglia di basilico per guarnizione Preparazione…
Veramente ideali per un aperitivo appetitoso, velocissimi da preparare (non solo in barca), richiedono pochi ingredienti e riscuotono sempre grande successo. Al posto delle mandorle si possono usare nocciole, pistacchi, noci, pinoli, semi di zucca, sesamo... e volendo si possono anche insaporire con un po' di polvere di peperoncino. Ovviamente si consiglia di utilizzare frutta secca già sgusciata, almeno quando…
Questo è uno dei modi che preferisco per cucinare (e mangiare) il tonno, a patto di avere a disposizione un bel pezzo di filetto freschissimo. Infatti il pesce, cucinato in questo modo, si mantiene saporito e tenerissimo. Inoltre è una preparazione che si presenta molto bene, e la cosa non guasta mai. Ingredienti (per 4 persone) 800 gr- 1 kg…
Quando ho preparato la lampuga impanata e fritta (vedere ricetta “Fritto di lampuga”) ne sono avanzate diverse fette.In tal caso basta preparare un carpione  per conservare il pesce ancora per qualche giorno e per gustarlo con una preparazione molto saporita. Ingredienti per 4 persone 8 pezzi di lampuga già impanati e fritti due cipolle rosse 250 ml di vino bianco…
La lampuga è un pesce dalla carne molto delicata , adattissima a essere consumata impanata e fritta. Tra tutti i modi che ho escogitato per cucinarla, direi che questo è sicuramente quello che mi è parso il più indicato e appetitoso. Nel caso che se ne avanzi qualche pezzo già fritto, si può preparare un carpione che consente di conservare…
Quando si pesca una lampuga, o comunque un pesce di grandi dimensioni, il problema è trovare ricette diverse per cucinarlo, in modo da utilizzarlo al meglio e senza sprechi. Ho utilizzato questa ricetta, che in passato usavo per il pesce spada, anche nel caso della lampuga, e il risultato è stato decisamente appetitoso. Ingredienti (per 6 persone) un filetto di…
Navigando nel Golfo di Salerno, in prossimità di Punta Licosa, abbiamo pescato una grossa lampuga, che ho cucinato in parecchi modi diversi.Una delle ricette che ho “collaudato” è la seguente. Ingredienti (per 6 persone) 800 gr circa di filetto di lampuga olio di oliva extravergine sale peperoncino 2 o 3  bei limoni di sorrento qualche foglia di menta una cipolla…
Si tratta di un dolce velocissimo da preparare , dal sapore fresco e che non richiede alcuna cottura. Solitamente è molto gradito dai bambini. Ingredienti Per 4 persone 250 gr di ricotta fresca (meglio se confezionata, in quanto si conserva di più) 250 gr di farina di cocco più altri 50 gr per “rivestire” i dolcetti 100-150 gr di zucchero…
Questa insalata, di fresco sapore agrodolce, si presta ad essere abbinata ad un secondo tipo scaloppine al marsala, oppure ad un pesce o carne ai ferri. E' semplice da preparare e si presenta molto bene, ci vuole solo un po' di pazienza e di tempo per spelare gli spicchi di pompelmo. Ingredienti (per 4 persone) Un avocado maturo due pompelmi…
Piatto tradizionale della cucina siciliana gradevolmente agrodolce, si può servire sia come antipasto che come contorno appetitoso e stuzzicante.Gli ingredienti principali (peperoni e melanzane) difficilmente mancano nella cambusa di una imbarcazione durante una crociera, in quanto si tratta di verdure che si puliscono facilmente senza usare troppa acqua e si conservano abbastanza a lungo. Ingredienti per 4 persone qualche gambo…
Velocissimo da preparare, consente di terminare la cena con qualche cosa di dolce e di fresco.Ingredienti per 4 persone due piccoli meloni (mezzo a testa) due bicchieri di porto Preparazione Lavare e asciugare i meloni, tagliarli a metà e privarli dei semi. Riempire ciascun mezzo melone con del porto, disporlo in una coppetta e servirlo. Vanno utilizzati meloni tenuti in…
Ho preparato questo piatto sfizioso ma molto veloce come “aperitivo di benvenuto” in Corsica, non appena aver ormeggiato nella splendida rada di Santa Maria appena a sud della Giraglia, dopo la traversata dalla Liguria. Questi salatini sono adattissimi per accompagnare un bel brindisi dopo una lunga giornata di navigazione. Ingredienti per 3-4 persone un rotolo di pasta sfoglia rettangolare tre…
Piatto appetitoso e di facile preparazione, che richiede pochi ingredienti che di solito in barca non  mancano mai e che consente anche di consumare un po' di pane secco avanzato dai giorni precedenti.Si chiama “Pesce fuiuto” (pesce scappato, in quanto di pesce proprio non ce n'è….) La ricetta è originaria della Puglia. Ingredienti (per 4 persone) quattro uova intere due…