I porti privati, alle Baleari, soprattutto in alta stagione sono molto costosi. Tuttavia è possibile trovare qualche ormeggio decisamente più abbordabile presso i pontili dei porti pubblici Portsib. Tenere comunque conto del fatto che i pontili Portsib sono attrezzati solo per ospitare imbarcazioni fino alla lunghezza massima di 12,5 metri. Gli ormeggi sono prenotabili on-line seguendo le modalità che descriverò…
L’Isola di Cabrera, a NE della quale si sviluppa tutta una serie di isolotti e scogli, è situata a poche miglia a S di Maiorca. Più precisamente l’Isolotto Na Foradada (quello più a N dell’arcipelago) dista circa 5 miglia dall’estremità sudorientale di Maiorca, ossia Cab de Ses Salines. L’ingresso dell’unica insenatura dove è possibile sostare di notte a Cabrera, ossia…
Lungo le coste delle Isole Baleari sono stati istituiti dei campi boe governativi, al fine di preservare le praterie di Posidonia Oceanica, che ovunque è protetta, in Spagna. Anni fa, in occasione di una nostra precedente crociera alle Baleari, i campi boe erano molti di più di quelli attuali e addirittura, per quello che mi ricordo, gratuiti. Tali campi boe…
Il seguente elenco di cose da imbarcare al momento di partire si propone solo di essere un aiuto per evitare troppe dimenticanze. Ciascuno dovrà completarlo con le cose cui è più abituato o eliminare ciò che non è solito usare. Ciò premesso, partiamo con i suggerimenti per la lista della spesa: Se la meta è la Grecia Se si è…
Soprattutto se si fanno delle lunghe crociere e se si passano diversi mesi in navigazione, una cucina varia e dei piatti ben presentati contribuiscono a mantenere alto l’umore dell’equipaggio e rendono la vita in barca decisamente più gradevole. Certamente vanno evitati piatti molto elaborati e ricette complicate, ma è comunque possibile preparare senza fatica un gran numero di piatti veloci,…